Don Juan Picca, biblista salesiano – In memoriam

 

 

Don Picca era nato a San Luis, Argentina, l’11 ottobre 1938; era diventato salesiano nel 1957 ed era stato ordinato sacerdote il 5 marzo 1966 a Roma. 

Don Picca aveva ereditato dalla Sua famiglia e dallo stesso ambiente delle Sue origini il culto del lavoro, il cordiale rapporto con gli altri, specialmente se nel bisogno, il cristiano coraggio nel sopportare con serenità immancabili prove, fonte di sofferenza: doti umane e virtù cristiane che l’entrata nella Congregazione Salesiana gli hanno consentito di sviluppare e di mettere al servizio della missione affidata all’UPS.

Dopo gli anni dell’aspirantato, don Picca ha seguito il percorso normale della formazione nella Sua ispettoria di origine (La Plata-Argentina): il noviziato a Morón, coronato con la prima professione nel 1957, lo studentato filosofico e il magistero a Bernal (1957-1959) concluso con il titolo di Maestro normal, il tirocinio pratico sempre a Bernal (1959-1962), gli studi di teologia nella nostra Facoltà di Torino (1962-1966) dove ha conseguito la licenza in Teologia. Ordinato sacerdote nel 1966, è stato destinato dall’obbedienza a continuare gli studi presso l’École Biblique di Gerusalemme (1966-1968) e ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso la Pontificia Commissione Biblica (1968).

Chiamato dall’obbedienza alla Facoltà teologica dell’UPS, vi ha ricoperto l’incarico di docente di corsi e seminari di Sacra Scrittura dal 1968 al 1981, anno in cui ha conseguito il dottorato in Teologia nella medesima Facoltà. In tale periodo (interrotto solo da un anno di studi a Bonn), gli sono stati affidati gravosi impegni sia in ambito accademico (segretario della Facoltà, direttore dell’Istituto di Spiritualità Salesiana e membro di commissioni per la revisione di Statuti e Ordinamenti dell’UPS), sia in ambito religioso come catechista prima e poi consigliere della numerosa comunità dei teologi, attraversata in quegli anni da noti fenomeni di contestazione. Il che ha obbligato don Picca a sobbarcarsi un surplus di lavoro diretto a mediare e riconciliare fautori di opposte fazioni, guidate purtroppo da alcuni professori, che in seguito hanno lasciato la Congregazione.

Promosso a professore straordinario nel 1983, ha continuato a prodigarsi con intelletto d’amore nel rinnovare la configurazione dell’Istituto di Spiritualità Salesiana secondo le indicazioni programmatiche di don Egidio Viganò, all’epoca Rettor Maggiore e Gran Cancelliere dell’UPS.

Assai apprezzato dai Suoi colleghi e dalle autorità accademiche e religiose, don Picca è stato nominato decano della Facoltà nel 1987 e ha ricoperto tale onerosa responsabilità per un intero sessennio, al termine del quale è stato chiamato a svolgere il delicato e impegnativo incarico di Prefetto della Biblioteca, in un periodo in cui era allo studio la configurazione di una nuova biblioteca, seguito dalla sua costruzione e ultimazione. Impegno questo in cui ha dimostrato la Sua riconosciuta competenza e che ha richiesto un dispendio di energie fisiche e intellettuali sino all’eroismo.

Mentre attendeva con costante e lodevole dedizione ad assolvere questa enorme mole di impegni religiosi e accademici, don Picca ha continuato a svolgere ininterrottamente e con impegno l’incarico di docenza richiesto dalla cattedra assegnatagli dal Gran Cancelliere, dando prova delle Sue capacità di ricerca nella stesura del dottorato, di altre pubblicazioni e soprattutto di dispense e sussidi didattici offerti agli alunni dei suoi corsi.

Inoltre è noto lo zelo apostolico manifestato da don Picca nel ministero sacerdotale alla domenica e sovente durante la settimana, e la sua ammirevole disponibilità di fronte alle numerose richieste specialmente di ministero della parola: predicazione, ritiri, corsi di esercizi, corsi di aggiornamento, in ambito italiano e specialmente in paesi di lingua spagnola.

Vogliamo ricordare, ancora una volta, che don Juan Picca ha trascorso quasi tutta la tua vita salesiana nell’Opera PAS – UPS. Con passione generosa e dedizione intelligente ha reso un servizio prezioso alla nostra Università. Attenzione e sacrificio hanno contraddistinto la sua missione al servizio della progettazione, esecuzione e avvio della Nuova Biblioteca Don Bosco.

Nel Dicembre del 2008, don Picca aveva ricevuto l’obbedienza di rientrare nella sua Ispettoria di origine per mettersi a servizio del Centro di studi teologici dell’ISET di Buenos Aires, unico Centro di studi teologici della Congregazione salesiana in tutta l’Argentina.

Ringraziamo il Signore di avere donato don Picca all’Università ed alla Congregazione Salesiana e lo affidiamo alla misericordia del Padre.

 

Il Bollettino Salesiano di Argentina ha fatto, come omaggio, un video di don Picca, visibile sulla loro pagina di Facebook

https://www.facebook.com/Boletin.Salesiano.Argentina/videos/2372285739463951/

O su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=FzuQsPB9qo0&feature=youtu.be

 

Lascia un commento