Storia

Storia

dell’Associazione Biblica Salesiana

Per iniziativa e con l’incoraggiamento del Rettor Maggiore don Egidio Viganò, una cinquantina di Salesiani studiosi della Bibbia si riunirono a Cremisan, nei pressi di Betlemme, dal 20 agosto al 13 settembre 1982. Fu il primo Convegno internazionale, che segnò la nascita dell’Associazione Biblica Salesiana (ABS). Nello Statuto, elaborato in tale circostanza e approvato in seguito dal Rettor Maggiore (Atti del Capitolo Superiore, n. 309, luglio-settembre 1983), sono delineati gli scopi dell’ABS: a) l’aggiornamento e la collaborazione tra i membri docenti oppure impegnati a livello catechistico-pastorale nel settore biblico; b) l’animazione biblica nella Congregazione e lo scambio di esperienze nella Famiglia Salesiana; c) il servizio biblico nella Chiesa secondo il carisma salesiano.

I soci fondatori elessero Presidente don Cesare Bissoli e Segretario don Giorgio Zevini, che guidarono l’ABS fino al 1988. Tra le altre iniziative, il convegno decise la pubblicazione di un Bollettino di collegamento, con ritmo annuale. Nel corso dei lavori fu possibile incontrare diverse personalità (il Patriarca latino di Gerusalemme, il francescano p. Bellarmino Bagatti, il monaco Giuseppe Dossetti,…) e visitare alcuni siti della Terra Santa. Oltre ai materiali del Convegno, il primo numero del Bollettino (1983) riportava notizie ricevute dai Soci e comunicazioni della Presidenza. Quelli successivi documentano abbondantemente la vivacità di quei primi anni. Vi troviamo lettere di salesiani biblisti, notizie, documentazioni e studi.

Il secondo Convegno si svolse al 23 al 26 agosto 1988 tra Frascati, nei pressi di Roma, e Torino. Intervennero lo stesso Rettor Maggiore, don Viganò, e il card. Antonio M. Javierre Ortas. Gli Atti furono pubblicati l’anno seguente in un volume dal titolo “Parola di Dio e carisma salesiano”. Il nuovo Presidente, don Fausto Perrenchio, coadiuvato dal nuovo Segretario, don Francesco Mosetto, continuarono sulla scia dei predecessori. Il Bollettino diventa più agile e va arricchendosi di notizie biografiche e bibliografiche dei Soci. Nel 1989 l’ABS ottiene di entrare nella Federazione Biblica Cattolica. Si avvia una collaborazione stabile con i “Quaderni di Spiritualità Salesiana”, pubblicati dall’Istituto di Spiritualità della Facoltà di Teologia UPS.

Nel 1991, dal 26 al 31 agosto, incontrandosi a Lyon (Francia) i biblisti salesiani europei misero a confronto diverse esperienze riguardanti l’uso della Bibbia nella evangelizzazione dei giovani.

Grazie all’appoggio del Rettor Maggiore e alla disponibilità di don Pascual Chávez, Ispettore di Guadalajara (Messico), come sede del terzo convegno mondiale ABS – sul tema: “Parola di Dio ed evangelizzazione dei giovani” – fu scelto lo Studentato teologico di Tlaquepaque (Messico). Al convegno (28 agosto – 9 settembre 1993) presero parte 31 salesiani e una FMA. Tra gli interventi merita ricordare le relazioni di Pascual Chávez e di Corrado Pastore, più attente alla situazione dell’America latina, e quella di Fausto Perrenchio: “L’utilizzazione della Bibbia da parte di Don Bosco nell’educazione dei giovani alla fede”. Frutto anch’esso del Convegno di Guadalajara, nel 1996 uscirà il volume Parola di Dio e Spirito Salesiano (Elledici, Leumann-Torino), a cura di J. Bartolomé e F. Perrenchio, ricco di ben 30 contributi.

Negli anni seguenti la vita dell’Associazione scorre come un fiume tranquillo che si va ingrossando. Tra le tante iniziative a servizio della missione salesiana o in ambito ecclesiale merita segnalare, i viaggi di studio in Terra Santa promossi dal Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica dell’UPS, le ricerche archeologiche di don Andrzej Strus a Beit-Gemal, l’impegno di don Jozef Heriban nella produzione di sussidi per lo studio della Bibbia in lingua slovacca, di don Carlo Buzzetti nel campo delle traduzioni interconfessionali della Bibbia, di don Mario Cimosa nelle ricerche sulla LXX, di don Cesare Bissoli nel settore Apostolato Biblico della Conferenza Episcopale Italiana, di don Giorgio Zevini nel campo della Lectio divina, di don Francis J. Moloney quale Decano della Facoltà di Teologia della Università Cattolica di Washington, di don Francesco Mosetto come Presidente dell’Associazione Biblica Italiana. Quanti altri salesiani biblisti, magari senza grandi risonanze, hanno operato a servizio della missione salesiana nel proprio ambiente. Il Bollettino di quegli anni registra piccoli e grandi avvenimenti, come il dottorato di vari soci, le loro pubblicazioni, i sussidi per lo studio della S. Scrittura o per la pastorale biblica, la partecipazione a convegni di studio, ecc.

Tre anni dopo, essendo stato nominato direttore dello Studentato di Cremisan il Presidente don Fausto Perrenchio, il Rettor Maggiore incaricò don Mario Cimosa di completare il suo mandato. Il quarto Convegno mondiale si celebrò a Cremisan dal 23 agosto al 2 settembre 1999 sotto la guida di don Cimosa, Presidente, e di don Andrzej Strus, Segretario. Merita segnalare – oltre a quella del Consigliere generale SDB, don Nicolussi – la presenza della Consigliera generale per la Formazione delle Figlie di M. Ausiliatrice, sr. Matilde Nevares. Il tema del Convegno – “Parola di Dio e formazione salesiana” – fu svolto a due voci: Salesiani e FMA. Gli Atti – dal titolo “La tua parola è luce sul mio cammino” – sono pubblicati come n° 15 del Bollettino di collegamento. Tra le altre proposte operative, il Convegno raccomandò di preparare sussidi per la formazione iniziale.

In questi anni, con don Strus, nuovo Presidente, e don Cimosa, Segretario, il numero dei soci sale da 61 a 111, mentre una diecina di confratelli sta preparandosi alla docenza biblica a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico e l’Università Gregoriana, e allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. In questo periodo si avviano alcune belle iniziative in India (dove i biblisti salesiani sono ormai una ventina) e viene pubblicato il volume Parola di Dio e comunità religiosa, a cura di A. Strus e R. Vicent (Elledici, Torino 2003), ricco di contributi.

Nonostante una grave malattia, don Andrzej Strus continuò con ammirevole tenacia a preparare il quinto Convegno mondiale, per il quale venne scelto come sede lo studentato salesiano di Cracovia (27 dicembre 2004 – 3 gennaio 2005). Tema: “Lettura orante della Bibbia. Lectiodivina e vita salesiana”. La squisita accoglienza da parte dell’Ispettore e dei Confratelli, le visite alla città di Cracovia, al Santuario di Czestochowa e a quello dell’Amore Misericordioso (Łagewniki), ad Auschwitz-Oświęcim e a Sosnowiez (ospiti del vescovo salesiano Mons. Adam Śmiglielski, nostro collega), hanno fatto del Convegno di Cracovia un’esperienza indimenticabile. Gli Atti sono stati pubblicati nel volume “Ripartire da Cristo Parola di Dio”, a cura di C. Pastore e R. Vicent (LAS, Roma 2005). Tra i lavori del Convegno occorre segnalare la revisione dello Statuto, il cui nuovo testo è stato approvato dal Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, il 6 maggio 2005. Nell’assemblea generale dei Soci furono discusse una serie di mozioni conclusive – riguardanti soprattutto la lectio divina – e di proposte operative per la formazione e l’animazione biblica. Le elezioni hanno indicato come nuovo Presidente don Francesco Mosetto, Vice-Presidente don Rafael Vicent. Secondo il nuovo Statuto, è stato scelto come Segretario don Corrado Pastore. Don Andrzej Strus, del quale l’ABS conserva un indelebile ricordo, ci lasciò il 12 giugno 2005.

Negli anni seguenti il Consiglio di Presidenza ha cercato di attivare una sinergia all’interno delle tre grandi regioni dell’Associazione, valorizzando il ruolo dei tre Consiglieri: Miguel Angel Alvarez (per Europa e Africa), Felipe Plascencia (per le Americhe), Mathew Thekkekara (per Asia e Oceania). L’impegno dei Soci è ben documentato nei nn. 19, 20, 21, 22 e 23 del Bollettino. Tra i fatti più significativi sono da segnalare il volume preparato in vista del Capitolo Generale 26°, dal titolo: “Passione apostolica. Da mihi animas” (Elledici, Torino 2008), a cura di R. Vicent e C. Pastore; il contributo di don Cesare Bissoli e don Giorgio Zevini ai lavori del Sinodo dei Vescovi 2008; le iniziative fiorite un po’ ovunque in occasione dell’Anno Paolino (2009); il crescente impegno di don Corrado Pastore e di altri biblisti salesiani nelle attività della Federazione Biblica Cattolica.

Dal 22 al 31 agosto 2011, a Gerusalemme, presso lo Studio teologico salesiano in Terra Santa, Ratisbonne, si è svolto il sesto Convegno mondiale ABS. Il tema – La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa e in quella salesiana – si ispirava al recente Sinodo dei Vescovi e alla Esortazione apostolica post-sinodale di Benedetto XVI “Verbum Domini”. Gli interventi introduttivi sono stati ripresi nei lavori a gruppo sulla Bibbia nella formazione salesiana e sulla pastorale giovanile.Hanno arricchito il Convegno le celebrazioni nella Città santa, a Betlemme e a Nazaret, un’escursione in Galilea e la visita alle case salesiane e FMA, una serie di incontri significativi. Nell’assemblea generale svolsero le loro relazioni il Presidente e i membri del Consiglio. Sulla base delle terne proposte, in seguito al Convegno il Rettore Maggiore ha designato il nuovo Presidente, Juan José Bartolomé, il Vice-presidente, Giorgio Zevini, i tre Consiglieri – Miguel Angel Álvarez (Europa), Pedro Medrano (Americhe), Shaji Francis Puykunnel (Asia – Australia – Oceania – Africa) – e il Segretario, Corrado Pastore.