VIII Convegno Mondiale – Gerusalemme 2023

Dal 21 al 27 agosto 2023, 28 sdb e 5 fma provenienti da tutto il mondo salesiano, si sono dati appuntamento presso il Ratisbonne Salesian Convent a Gerusalemme per celebrare l’ VIII Convegno Mondiale dell’Associazione Biblica Salesiana. Partecipante particolarmente gradito è stato il Card. Fortunato Frezza, Canonico di San Pietro, già Maestro di Cerimonie e assistente spirituale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, amico della nostra Associazione.

Il gruppo dopo la Messa finale a Cafarnao

Un’assemblea festosa e fraterna costituita da confratelli e consorelle impegnati sia nell’insegnamento della Sacra Scrittura che nei diversi ambiti della Pastorale Giovanile.  

A 40 anni dalla fondazione dell’Associazione, i suoi membri hanno ritenuto importante fermarsi per fare il punto su di essa, per poterla rilanciare. “Memoria, Bilancio e Rilancio” sono stati infatti i temi su ci si è soffermati a lungo: tre giorni per ripensare il passato, a quanti nel corso di molti anni si sono prodigati per far bella l’Associazione, tracciarne una valutazione alla luce delle nuove sfide, e poter infine definire le linee di un cammino che sappia di novità.

Alcuni dei soci fondatori dell’ABS, nella stessa sala dove si è svolto il Convegno a Cremisan nel 1982

Gli ultimi due giorni sono stati interamente dedicati all’aggiornamento biblico archeologico dei partecipanti con escursioni guidate al “Great Bridge Route”, visita ai Tunnel sotterranei del Muro del Pianto, agli Scavi di Betania di Lazzaro, ai parchi archeologici di Magdala e di Cafarnao.

Interessante e arricchente l’incontro col Patriarca Latino di Gerusalmme, S.B. Mons. Pierbattista Pizzabella: occasione di conoscenza della situazione della Chiesa in Terra Santa. La quotidiana celebrazione eucaristica presso i maggiori santuari di Terra Santa ha reso fecondo i lavori, rinsaldato gli intenti e la fraternità.

L’Associazione Biblica Salesiana esce da questo Convegno guardando fiduciosa e con speranza al futuro, desiderosa di offrire alla Congregazione e alla Famiglia Salesiana un servizio sempre più efficace e ben orientato.

Lascia un commento