(ANS – Roma) – Il 22 dicembre si è radunato il Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Salesiana (ABS) nella Sede Centrale Salesiana del “Sacro Cuore” a Roma. Scopo del raduno è stato riflettere sul lavoro fatto negli ultimi due anni e sulle opzioni possibili per rendere più fluida ed efficace la comunicazione tra i Consiglieri ABS e con i salesiani biblisti nel mondo.
Nella giornata di lavoro è stata anche fissata la data del prossimo Convegno Mondiale dell’ABS (agosto 2021), e con essa le tematiche: oltre a qualche intervento di attualizzazione, il tema principale dovrebbe riflettere sul cammino compiuto dall’ABS nella Congregazione sin dalla sua fondazione, e progettare con più chiarezza quello che potrebbe offrire alla formazione dei salesiani e come riflessione per la pastorale giovanile.
Nel corso del raduno si è proceduto anche al rinnovo della carica di Segretario. In questo modo, don Francisco E. Zulaica, proposto dalla Presidenza e approvato dal Consiglio, è andato a sostituire don Corrado Pastore, che per molti anni ha svolto questo servizio.
Tra gli altri temi, si è provveduto ad informare sull’esito dell’Esperienza Formativa in Terra Santa, celebratasi ad agosto 2018, un’iniziativa del Dicastero della Formazione portata avanti da tre biblisti, membri del Consiglio di Presidenza. Vista la positiva reazione del partecipanti, si ripeterà questa esperienza dall’11 al 23 agosto 2019, per i salesiani di lingua spagnola.
L’ABS ha continuato, inoltre, ad accompagnare il cammino e la riflessione della Congregazione con due volumi, pubblicati in italiano, inglese e spagnolo: uno, di Lectio Divina, sui temi del Sinodo dei giovani; l’altro, di riflessioni biblico-salesiane, sulla tematica del prossimo Capitolo Generale, da distribuire tra i capitolari prima dell’inizio del Capitolo.