Nell’estate de 1982, un gruppo di biblisti, salesiani e figlie di Maria Ausiliatrice, si sono radunati nello studentato teologico salesiano di Cremisan. Quest’è il seme dell’Associazione Biblica Salesiana, eretta canonicamente dal Rettore Maggiore don Egidio Viganò con decreto del 19 di marzo di 1983.
40 anni dopo, biblisti salesiani (SDB e FMA) ci raduneremo di nuovo in Terra Santa, dal 21 al 27 di agosto, per fare Memoria della nostra storia, per fare un Bilancio di quello che facciamo, e per pensare a un Rilancio del nostro servizio alla Congregazione e alla Famiglia Salesiana.
La sede del Convegno o Assemblea Generale, sarà nello Studentato Teologico Salesiano a Ratisbonne, Gerusalemme; sezione della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana (erede di Cremisan). Comunque, l’ispettore di MOR, ha predisposto un bel momento di incontro con la comunità salesiana locale a Cremisan, dove l’ABS è nata. In più, si prevede un incontro con il Patriarca latino di Gerusalemme, per toccare in prima mano la situazione della Chiesa in Terra Santa, ora perseguitata dai fanatismi di diverso segno; così come due giornate di aggiornamento sulla archeologia biblica a Gerusalemme e a Magdala.
I partecipanti sono 31 salesiani, 5 FMA e 1 Cardinale invitato. I Salesiani provengono da tutto il mondo: dall’America, 6 (Argentina 1, Brasile 2, Messico 2, Venezuela 1); dall’Africa, 3 (Etiopia 1, Rep.Dem.Congo 1, Tanzania 1); dall’Asia, 12 (Filippine 1, Cina 2, India 6, Indonesia 1, Sri Lanka 1, Vietnam 1), e dall’Europa: 17 (Italia 7, Polonia 3, Slovacchia 3, Slovenia 1, Spagna 3); e lavorano in tutte le regioni dove è presente la Congregazione Salesiana: Africa e Madagascar: 2 ( 1 AFC, 1 AFE), Asia Est Oceania: 3 (1 CIN, 1 FIN, 1 VIE), Asia Sud: 5 (1 INM, 4 INK), Europa Centro e Nord: 2 (1 PLN, 1 SLK), Europa Mediterranea: 14 (1 ICP, 2 INE, 1 MOR, 1 RMG, 2 SSM, 7 UPS), America Cono Sud: 3 (2 BSP, 1 ARN), Interamerica: 2 (1 MEG, 1 VEN).