In memoria del Prof. D. Carlo Buzzetti

invito

Mostra: “La Parola Scritta in memoria del Prof. Carlo Buzzetti”.

Tre anni fa (nella notte tra il 6 e 7 marzo) moriva improvvisamente a Lyon il nostro confratello D. Carlo Buzzetti, noto biblista e specializzato soprattutto nelle questioni di traduzione della Bibbia. Il suo collega don Mario Cimosa assieme al collega Dr. Valdo Bertalot, attuale direttore/segretario generale della Società Biblica in Italia, hanno colto l’occasione per programmare varie iniziative tra le quali organizzare una esposizione per commemorare Carlo Buzzetti.

Carlo Buzzetti, dopo aver conseguito il Dottorato in sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi che aveva come titolo “La Parola Tradotta. Aspetti linguistici, ermeneutici e teologici della traduzione della Sacra Scrittura”, concentra la sua attività nel campo biblico, sia nell’insegnamento (Seminario di Bergamo, UPS, Istituto Biblico) che nell’attività editoriale e soprattutto nella consulenza scientifica alle Società bibliche seguendo i progetti di traduzione della Bibbia in molte lingue.

E ancora, scrive don P. Chavez nella Lettera dell’Emeritato «assai apprezzato a raggio internazionale per la Sua riconosciuta competenza, specialmente nell’ambito delle traduzioni della Bibbia, Lei stato chiamato a ricoprire vari incarichi entro istituzioni ecumeniche ed ecclesiali, in particolare come apprezzato “consulente scientifico” nelle United Bible Societies nell’ambito di una collaborazione interconfessionale lunga oltre 35 anni, in vari paesi … (e prima, in Europa, mai un cattolico aveva avuto un tale titolo e ruolo)».

L’esposizione, organizzata nel ricordo di Carlo Buzzetti, è stata abbinata alla mostra “La parola Scritta”, una serie di pannelli che presentano la storia della Bibbia dalla sua formazione, la sua traduzione e diffusione in tutto il mondo. Un primo annuncio è stato già dato dal Notiziario INFO dalla Biblioteca Don Bosco,n.29 (24 marzo 2014).buzzetti

Per i visitatori della mostra sono a disposizione tre fascicoli: Prof don Carlo Buzzetti (ricordo personale di un amico) (p. 24). Don Carlo Buzzetti (profilo biografico e professionale, bibliografia delle sue opere e testimonianze di amici, collaboratori e dai suoi scritti) (p. 48). Libretto-guida sulla mostra (p. 24).

Lascia un commento