Gianni Barbiero: “Tu mi hai sedotto, Signore”. Le confessioni di Geremia

ab_s_2Gianni Barbiero, “Tu mi hai sedotto, Signore”. Le confessioni di Geremia (Analecta Biblica – Studia, 2; Roma, Gregorian & Biblical Press, 2013), pp. 336, € 35,00. ISBN: 978-88-7653-356-3.

Le confessioni di Geremia sono testi unici nella letteratura profetica di Israele. Esse permettono uno sguardo nella vita interiore del profeta, caratterizzata dal dissidio tra le esigenze personali di Geremia e quelle della sua vocazione. Per questo vanno collocate sullo sfondo del racconto di vocazione, di cui sono lo sviluppo, uno sviluppo che termina tragicamente, ma che appunto per questo diviene segno della loro autenticità.

Il libro di Gianni Barbiero propone una traduzione fedele del testo masoretico, rinunziando a qualsiasi addolcimento accomodante. Esso persegue un’analisi sincronica del testo biblico, ponendo i singoli brani nel loro contesto canonico. Quest’orizzonte permette di vedere come la figura del profeta acquisti un valore esemplare per il popolo, che ha trovato in essa una via per superare la tragedia dell’esilio.

Lascia un commento