Scambio e valutazio...
 
Notifiche
Cancella tutti

Scambio e valutazione di esperienze nella predicazione degli EE.SS. per SDB e FMA  

  RSS
(@jbartolome)
New Member Moderator

Scambio e valutazione di esperienze nella predicazione degli EE.SS. per SDB e FMA
Quale è la mia esperienza di predicatore e come utilizzo la Parola di Dio?

Quota
Postato : 11 Maggio 2017 4:19 am
(@xavimat)
New Member Moderator

Ho predicato diverse volte esercizi seguendo il vangelo di Marco, tutto intero e per ordine. Nelle meditazioni ho spiegato i testi; alcuni di forma più approfondita, e altri in forma più breve; ma senza saltarne nessuno. Così da vedere il percorso spirituale che lo stesso evangelista ha voluto costruire nel vangelo.

Infatti, gli Esercizi Spirituali di s. Ignazio di Loyola sono organizzati in quattro blocchi (settimane), che seguono quasi il percorso dei vangeli:

  • La prima settimana situa l’esercitante davanti il suo limite e la misericordia di Dio. Il vangelo di Marco inizia con la chiamata alla conversione e al perdono dei peccati di Giovanni Battista, e c’è anche il perdono dei peccati del paralitico.
  • La seconda settimana si contempla la vita pubblica di Gesù.
  • La terza la passione.
  • La quarta la risurrezione. Come si vede, seconda, terza e quarta settimane seguono il percorso di tutti i vangeli, ed è facile organizzare gli esercizi seguendo il vangelo e la struttura originale di s. Ignazio.

Le risposte che mi sono arrivate sono positive. Di solito mi dicevano che mai avevano avuto opportunità di vedere nel insieme un vangelo e che adesso potevano situare meglio ogni parte dentro del contesto del vangelo intero.

Cosa ne pensate di questo approccio?

RispondiQuota
Postato : 12 Maggio 2017 12:47 pm
(@jbartolome)
New Member Moderator

Xavi, Grazie per comunicarci la tua esperianza come predicatore di EE.SS. I destinatari, erano salesiani? A prima vista, mi sembra troppo "materiale" un vangelo intero per 5 giorni, a due interventi per giorno. Normalmente, io prendo un "tema": discepolato, misericordia, beatitudini, etc., Mi sembra più pertinente avendo conto del tempo a disposizione. 

Quale è la tua - anche se non dichiarata - intenzione: spiegare il testo o avviare a una preghiera personale.

 

RispondiQuota
Postato : 1 Dicembre 2017 8:41 pm
Condividi: