Due libri di Francis J. Moloney

Francis J. Moloney, il più riconosciuto biblista salesiano, ha pubblicato recentemente due eccellenti studi.:

  • The Resurrection of the Messiah. A Narrative Commentary on the Resurrection Accounts in the Four Gospels, Paulist Press, New York /Mahwah, NJ 2013 pp. 203.
  • Love in the Gospel of John. An Exegetical, Theological, an Literary Study. Baker Accademic, Grand Rapids, Mich 2013, pp. 249.

moloney

Il primo è un commento breve ma approfondito dei racconti della risurrezione di Gesù nei quattro vangeli utilizzando l’analisi critico-narrativo. I primi quattro capitoli presentano le narrazioni di ciascun evangelista in modo uniforme: si vedono in stretta relazione con i rispettivi racconti della passione prima di offrire il commentario ‘narrativo’ al testo studiato. Un quinto capitolo cerca di riflettere, in modo sintetico, su cosa è capitato (la storia dietro il racconto) e il suo senso (teologia). Il libro si legge con piacere e profitto, è un esempio di chiarezza nell’esposizione e di profondità nell’argomentazione.

Alquanto diverso è il secondo volume. Molto più elaborato, non è un altro studio sull’amore in Giovanni. La sua peculiarità è di concentrarsi più nell’azioni che Dio realizza attraverso suo Figlio che nelle parole/comandamenti di Gesù sull’amore fraterno; e lo realizza magistralmente focalizzando l’analisi, predominantemente narrativo, su quanto nel racconto accade e in come viene formulato. Questo libro, studiato sul serio, aprirà a una comprensione del quarto vangelo più compatta e azzeccata.

Lascia un commento