Incontro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Salesiana con il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard

(ANS – Roma) – Con l’obiettivo di presentare il percorso compiuto e ricevere orientamenti per i prossimi anni, il Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Salesiana (ABS) si è riunito lo scorso 27 gennaio nella Sede Centrale dei Salesiani di Don Bosco, presso l’opera “Sacro Cuore” di Roma, per un incontro con il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard.

Si tratta della prima occasione in cui Don Attard incontra l’ABS in qualità di Rettor Maggiore. Durante il dialogo, ha condiviso alcune linee di interesse sul servizio che la Congregazione Salesiana offre oggi alla Chiesa, soffermandosi su ambiti quali la ricerca e l’accompagnamento dei giovani, le sfide poste dall’Intelligenza Artificiale, la missionarietà e il dialogo interreligioso.

In questo contesto, il Successore di Don Bosco ha incoraggiato i biblisti salesiani a offrire il loro contributo non come un servizio aggiuntivo, ma come una proposta essenziale per ascoltare e accogliere la Parola di Dio nella vita quotidiana. Il Rettor Maggiore ha inoltre sottolineato che, nei processi formativi della Congregazione, una delle esperienze più apprezzate è il contatto vivo con la Parola, evidenziando la necessità di offrire strumenti che aiutino a meditarla con profondità e costanza, formando i salesiani come autentici uomini di ascolto.

L’incontro è stato presieduto dal Presidente dell’ABS, don Shaji Puykunnel, e ha visto la presenza costante di don Silvio Roggia, Consigliere Generale per la Formazione e Referente dell’Associazione presso il Rettor Maggiore e il Consiglio Generale.

L’Associazione Biblica Salesiana, eretta canonicamente nel 1983 da Don Egidio Viganò, ha contribuito in modo significativo all’insegnamento biblico negli studentati teologici della Congregazione. Negli ultimi anni, inoltre, ha ampliato il proprio servizio alla promozione di esperienze di animazione biblica nella pastorale della Famiglia Salesiana.

Alla fine del 2025, l’ABS conta 105 membri: 5 Vescovi; 93 Salesiani di Don Bosco; 5 Figlie di Maria Ausiliatrice e 2 Salesiani Cooperatori. I suoi membri sono presenti nei cinque continenti: 22 in America (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Haiti, Messico, Paraguay, Perù, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela); 10 in Africa (Angola, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Malawi, Nigeria e Tanzania); 23 in Asia (Cina, India, Israele, Giappone, Myanmar, Filippine e Vietnam); e 50 in Europa (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Polonia e Slovacchia).

Lascia un commento