P. Jan Van der Valk, in memoriam

Don Jan Van der Valk, salesiano sacerdote, membro dell’ABS è morto a Wateringeng (Olanda) il 20 settembre 2017 all’età di 98 anni.

Aveva lavorato nella Federazione biblica fin dalla sua fondazione (16 aprile 1969). Nel mese di gennaio 1971 si iniziò la pubblicazione di un Bollettino informativo chiamato Mundo Dei Verbum – The Biblical Apostolate, destinato a informare coloro che lavorano nel campo dell’apostolato biblico su ciò che si fa nel resto del mondo, per potere così servirsi delle esperienze altrui. La pubblicazione viene affidata al P. van del Valk, salesiano olandese con 16 anni di esperienza missionaria in Cina ed eccellenti doti come organizzatore.

Dal 4 al 7 aprile 1972 si celebrò a Vienna la Prima Assemblea plenaria della Federazione Biblica Catolica sul tema Bibbia e Liturgia, vi parteciparono 20 delegati di diversi paesi. In essa furono approvati i primi Statuti della Federazione, venne eletto il presidente, Card. Franz König, il Segretario, P. John van del Valk, sdb, il Comitato Esecutivo e si elaborò un piano di azione per i seguenti sei anni. In quel momento i membri della Federazione sono 31: 25 membri pieni, cioè Conferenze episcopali, e 6 membri associati.

Nel mese di dicembre 1972 il Segretariato generale della Federazione si trasferisce da Roma a Stuttgart, accettando l’appoggio di una Associazione biblica nazionale già stabile come quella tedesca. Raggiunta una certa organizzazione, si tratta ora di sviluppare la Federazione a livello mondiale. Data la sua esperienza missionaria, il P. Van der Valk inizia i contatti necessari per portare i servizi della Federazione nei diversi continenti.

Dall’11 al 19 aprile 1978, si radunò a Malta la seconda Assemblea plenaria della Federazione Biblica Cattolica sul tema della Spiritualità biblica. La relazione del Segretario generale fece vedere come lo sviluppo della Federazione si traduce in una crescita notevole di membri e una crescente esperienza di collaborazione a livello internazionale. A Malta si riunirono 76 delegati di 44 paesi, in rappresentazione di 49 Conferenze episcopali e di 44 Società e Associazioni bibliche cattoliche. Dall’America latina partecipano le due Conferenze episcopali che sono membro pieno, il Brasile e il Guatemala, e la Sezione di Ecumenismo del Celam. Si ricordò l’importanza della formazione dei catechisti e la necessità che la catechesi abbia una buona base biblica. In linea con l’interesse presente in America latina, si trattò pure dell’insegnamento biblico per la vita, e non venne dimenticata la dimensione ecumenica.

Nella terza Assemblea Plenaria sul tema Il popolo profetico di Dio, radunata a Bangalore, dal 12 al 15 agosto 1984, venne nominato un nuovo Segretario Generale. Don Van der Valk, che ha partecipato ai Convegni ABS finchè la sua età glielo permise.  Dio sia la sua ricompensa per la sua vita dedicata alla proclamazione della sua Parola

 

Lascia un commento