D. Mario Cimosa rientra nell’Ispettoria di origine

cimosaCarissimi confratelli e colleghi dell’ABS,

vorrei comunicare brevemente qualche mia notizia. Essendo divenuto “professore emerito” (75 anni, aprile 2015) in un cordiale discernimento con i Superiori Maggiori abbiamo deciso il mio rientro nell’Ispettoria di origine, l’IME.

Sono stato accolto molto bene e inserito nell’Ispettorato Salesiano dell’Italia Meridionale con sede a Napoli dove posso continuare i miei studi e le mie ricerche in campo biblico, avendo anche a Napoli due buone biblioteche a disposizione: quella della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Capodimonte, dove 40 anni fa’ fui “docente invitato”, mentre ero Vicario del Don Bosco di Napoli e responsabile di sei studenti di teologia che frequentavano la stessa Facoltà, e inoltre la Biblioteca dei Padri Gesuiti di Posillipo.

Intanto oltre a studiare, avrò nel secondo semestre un corso al secondo ciclo di Teologia Biblica sul “vocabolario greco (LXX-NT) per costruire una Teologia Biblica della misericordia e del perdono”, come vedete siamo nell’attualità. Farò la spola da Napoli tre giorni alla settimana. Inoltre sono disponibile in Ispettoria per collaborazioni di pastorale biblica (ritiri, conferenze…o altro). “Salesiano per i giovani e con i giovani”.

Per non dilungarmi ulteriormente, mi piace ribadire che sono stato accolto molto bene e mi trovo ottimamente con superiori che tra l’altro, alcuni, furono anche miei alunni a Castellammare di Stabia (NA), o a Torino-Crocetta o all’UPS (Roma) durante i miei oltre 40 anni di insegnamento della Parola di Dio. Divento “vecchio” anch’io.

Infine, concludo dicendo che sarei contento di incontrare a Gerusalemme, come spero, molti colleghi salesiani biblisti del mondo nel nostro prossimo Convegno dell’ABS, come spero a Gerusalemme. Un caro saluto, un abbraccio e un augurio di buon lavoro a tutti, don Mario Cimosa.

Ecco i miei dati:
Prof. dr. don Mario Cimosa
Salesiani
Via Don Bosco 8
80141 Napoli

Lascia un commento